privacy policy

Informativa ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. N. 196 del 30 giugno 2003 sulla protezione dei dati personali edell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (“RGPD”)

Ai sensi e per gli effetti della normativa citata in oggetto, la nostra Agenzia Immobiliare con la presente desidera informarLa in via preventiva tanto dell’uso dei Suoi dati personali quanto dei Suoi diritti, comunicandoLe quanto segue:

1 – TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento è l’agenzia di mediazione immobiliare HBE Agency® S.r.l., con sede legale in Bologna (BO), Via Enrico Mattei n. 88, P.IVA e C.F. 03414841209, REA BO n. 517530, in persona del legale rappresentante pro tempore Sig. Davide Montanaro, nato a Pisticci (MT) il 27 giugno 1976, residente a Pisticci (MT), in Via Cairoli n. 40 C.F: MNTDVD76H27G712T domiciliato per la carica a Bologna, REA BO n. 521322.
L’elenco aggiornato dei soggetti responsabili del trattamento, con le relative aree di competenza, è conoscibile richiedendone copia presso ns. sede o scrivendo alla e-mail: segreteria@hbeagency.it.
Il responsabile esterno che cura la parte tecnologica del nostro sito e del nostro gestionale, dove vengono trattati i dati su server che rispetta i requisiti di sicurezza e backup, è SiteSolutionS srl, con sede in via Caduti di Sabbiuno 1, Anzola dell’Emilia(BO). Il nostro sito non utilizza Cookie di profilazione.

2 – I DATI PERSONALI OGGETTO DI TRATTAMENTO
Ai fini dell’esplicazione dell’attività di mediazione immobiliare, e per soddisfare la Sua richiesta di servizi, utilizziamo o potremmo utilizzare alcuni Suoi dati esplicitamente a Lei richiesti o con Lei verificati: si tratta di dati identificativi, recapiti (indirizzo, utenza telefonica fissa, cellulare, fax, e-mail), dati relativi all’immobile, dati relativi alla sua capacità economica, certificati catastali e di provenienza immobiliare, dati relativi alla composizione del Suo nucleo familiare, ed in generale tutto ciò che possa emergere dalla verifica delle suddette informazioni che possa rientrare negli art. 4 e 9 del RGPD.

3- FINALITA’, BASE GIURIDICA E NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL TRATTAMENTO
Tali dati saranno forniti da Lei personalmente e verranno raccolti dal nostro personale e dai nostri collaboratori, anche per via informatica o telematica, al fine di poter esplicare l’attività di mediazione immobiliare, per dare esecuzione ad un servizio o ad una operazione contrattualmente convenuta, per consentirci di mostrarLe l’immobile, per consentirci di proporre un immobile, per verificare l’andamento dei rapporti contrattuali nonché i rischi ad essi connessi.
Si precisa che il conferimento di detti dati ha natura obbligatoria nel senso che, diversamente, non saremmo in grado di adempiere, totalmente o parzialmente, al mandato sopra citato, e che i Suoi dati potranno essere raccolti anche presso altri soggetti su Sua autorizzazione. Alcune informazioni, poi, potranno dover essere comunicate da Lei o da terzi per obblighi di legge (ad esempio ai sensi della normativa antiriciclaggio).
I Suoi dati identificativi saranno trattati, altresì, per l’assolvimento di obblighi previsti da leggi dello Stato, regolamenti e normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate, dalla legge e da organi di controllo o di vigilanza. Il relativo trattamento non richiede il consenso dell’interessato.
Le informazioni relative al Suo immobile in caso di Sua autorizzazione alla vendita e/o locazione, comprese foto dello stesso, saranno inoltre oggetto di trattamento per lo svolgimento delle pratiche promozionali e commerciali finalizzate alla corretta esecuzione del mandato affidato, e potranno pertanto essere oggetto di diffusione mediante pubblicazione su siti internet, social network e/o pubblicazioni cartacee terze o del Titolare, previo Suo espresso consenso.
I Suoi dati, in caso di ricerca immobile e visita degli stessi, potranno essere trattati da noi, con il Suo consenso, per la promozione di altri immobili simili o altre proposte commerciali in linea con le Sue esigenze, tramite l’inserimento dei Suoi recapiti in banca dati per poterLa contattare telefonicamente. I suoi recapiti di posta elettronica potranno essere utilizzati dal Titolare o dai Suoi collaboratori per inviarle comunicazioni commerciali su prodotti e servizi analoghi a quelli forniti, ai sensi e per gli effetti del comma 4 dell’art. 130 D. Lgs. 196/2003. A tale finalità di trattamento Lei potrà opporsi in ogni momento. L’opposizione non avrà alcun effetto sul perseguimento della finalità principale di esplicazione dell’attività di mediazione immobiliare. L’elenco dei collaboratori che avranno accesso ai Suoi dati è richiedibile in agenzia in qualsiasi momento scrivendo all’indirizzo mail: segreteria@hbeagency.it o presentandosi presso nostra sede in via E. Mattei 88, Bologna, in orario di agenzia.

4 – DESTINATARI
I suoi dati saranno resi conoscibili al nostro personale amministrativo interno e ai nostri collaboratori esterni, il cui elenco è disponibile presso la nostra sede, e saranno altresì comunicati a nostri fornitori di servizi quali, ad esempio: società di servizi informatici, società di outsourcing, consulenti e liberi professionisti, assicurazioni, società di recupero crediti, società di controllo frodi, enti e/o patronati, aziende o enti da noi nominate responsabili dello specifico trattamento, il cui elenco è a Sua disposizione presso nostra sede. Inoltre, i suoi dati potranno essere comunicati ai tecnici per tutti gli accertamenti sull’immobile di Suo interesse da effettuare presso il Catasto e/o altre Istituzioni, Enti o Registri.

5- TRASFERIMENTI
Alcuni dei Suoi dati personali sono trasferiti a destinatari che si potrebbero trovare al di fuori dello Spazio Economico Europeo. Il titolare assicura che il trattamento elettronico e cartaceo dei Suoi dati personali da parte dei Destinatari avviene nel rispetto della Normativa Applicabile. Invero, i trasferimenti si basano alternativamente su una decisione di adeguatezza o sulle Standard Model Clauses approvate dalla Commissione Europea. Maggiori informazioni e copia di questi accordi sono reperibili presso il Titolare.

6 – CONSERVAZIONE DEI DATI
Tutti i dati personali conferiti saranno trattati nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, pertinenza e proporzionalità, solo con le modalità, anche telematiche e informatiche, strettamente necessarie per perseguire le finalità sopra descritte.
In ogni caso, i dati personali saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello strettamente necessario al conseguimento delle finalità indicate. I dati personali dei quali non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi indicati saranno cancellati o trasformati in forma anonima. Si evidenzia che i sistemi informativi impiegati per la gestione delle informazioni raccolte sono configurati, già in origine, in modo da minimizzare l’uso dei dati.

7 – I SUOI DIRITTI
Infine si rammenta che nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:

  1. Ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile:
  2. Ottenere l’indicazione: 1) dell’origine dei dati personali; 2) delle finalità e modalità del trattamento; 3) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; 4) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5 comma 2 Codice Privacy, e art. 3 comma 1 GDPR; 5) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
  3. Ottenere: 1) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; 2) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli in cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; 3) l’attestazione che le operazioni di cui ai numeri 1) e 2) siano state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, a coloro ai quali i dati siano stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestatamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  4. Opporsi, in tutto o in parte: 1) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che la riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; 2) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore, mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali o mediante telefono e/o posta cartacea.

Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante. Potrà rivolgersi al Titolare utilizzando i recapiti di seguito indicati: tel. 051 0017281 – segreteria@hbeagency.it oppure PEC hbeagency@pec.it, oppure per posta inviando una raccomandata AR a: HBE Agency srl, via Enrico Mattei 88, 40138 Bologna.